Tecnico chimico e biologico, con specializzazione in “Monitoraggio e controllo della qualità delle trasformazioni alimentari” (implementazione del sistema HACCP).
Dal 2004 svolge l’attività di soccorritore-formatore nel campo dell’emergenza-urgenza e soccorso extra ospedaliero per conto di AREU 118 Lecco.
Dal 2005 si occupa dei sistemi di gestione aziendali secondo le certificazioni ISO 9001 (Gestione della Qualità), ISO 14001 (Gestione dell’Ambiente), ISO 22000 (Gestione sicurezza alimentare, analisi dei rischi e controllo dei punti critici con metodo HACCP), OHSAS 18001 (Gestione della sicurezza, svolgendo anche attività di auditor, RSPP e formatore).
Effettua corsi di formazione professionale a livello nazionale sulle principali tecniche inerenti la tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro e di vita collettiva.
Negli ultimi anni ha sviluppato specifiche competenze nel settore della climatizzazione, in particolar modo sulle tematiche inerenti i fluidi refrigeranti (F-gas ed ozono lesivi); sulla valutazione dei rischi aziendali (Cfr. D.lgs. 81/08 e ss.m.i.), con maggior attenzione ai rischi correlati alle attività di installazione e manutenzione di impianti idrotermosanitari e di climatizzazione; sulla valutazione dei rischi interferenziali nei contratti d’appalto e d’opera e redazione del Documento unico di Valutazione dei Rischi da Interferenze DUVRI (ex. D.lgs. 81/08, art. 26).
Attualmente è referente dell’area Tecnica e Sicurezza di e-Team.
Slogan lavorativo: “Non è mai semplice! Ma è nelle difficoltà che si trovano le più grandi opportunità”